Patek Philippe 5130R ore del mondo: la recensione di un evergreen

 

patek-Philippe-5130R-001-worldtime

Il 5130R-001 ore del mondo è un Patek Philippe tra i grandi classici,  di quelli che ogni appassionato di orologi di lusso riconoscerebbe all’istante.

Il world time è una serie che la famiglia Patek Philippe realizza dal 1937. Con il tempo altre case hanno iniziato a produrre modelli pensati per i viaggiatori e i frequent flyer con la funzione del quadrante a doppio disco, ma la versione PP è considerata come la regina della categoria.

Con 39,5 mm di larghezza il 5130R-001 ha una misura media tipica della serie Patek. Le anse più lunghe, ben distanziate regalano la percezione di un orologio più grande. La cassa in oro rosa 18 carati è sottile e  accuratamente lucidata.

Le finiture sulla cassa sono impeccabili, esattamente come ti aspetteresti da  un orologio PP
All’interno il 5130R-001 alloggia un movimento automatico di manifattura calibro 240HU della casa Svizzera.
Il movimento, sottile appena 3,8mm ha una riserva di carica di 48h e usa un microrotore per mantenere un profilo snello, realizzato in oro 22 carati.

Da notare lo speciale bilanciere Gyromax di Patek Philippe. Il movimento gestisce le funzioni “ora” e “ora mondiale”. Una volta che si impara ad utilizzarlo diventa un compagno veramente comodo per chi ama viaggiare.
Come si può vedere, il quadrante ha le lancette classiche delle ore e minuti, un disco delle città e un disco delle 24 ore.
Il pulsante a sinistra della cassa serve per fare avanzare la lancetta delle ore con incrementi di 60 minuti per regolare l’ora locale durante un viaggio.

Quest’ultimo regola anche il disco delle città in modo che sia di riferimento al tuo fuso orario. Il disco centrale delle 24 ore serve a segnalare l’ora in tutto il mondo in base alla tua ora locale. Se sono le 10 del mattino a Londra, guardando il disco è facile notare che sono le 2 di notte a Los Angeles. L’anello è anche colorato per indicare se è giorno o notte nella località prescelta Il sistema è semplicissimo e viene mostrato in maniera molto elegante sul 5130R-001.Patek-Philippe-5130R-001 ore del mondo

stai-cercando-un-patek 1

Patek-Philippe-5130R-001-cinturino

patek-philippe-5130R-001-composizione

Tra i collezionisti viene considerato come una “falsa complicazione
L’orologio in realtà parte da una base semplice ed è solo un meccanismo di scatto che fa cambiare il quadrante per scegliere l’ora del gmt desiderata.
Come ha fatto Rolex con il gmt con la lancetta.

L’orologio è presentato con un elegante cinturino in alligatore cucito a mano e dotato di una chiusura pieghevole, davvero confortevole e piacevole da indossare.
Una volta che lo tieni al polso capisci perché è un segnatempo che passerà di generazione in generazione.
Se sei un uomo di mondo che ama la finezza e l’eleganza il 5130R è quel segnatempo che non ti stanca mai.

patek-philippe-worldtime-5130R-001

 

stai-cercando-un-patek 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *