Perché i Patek valgono più di tutti

patek philippe -valgono
Patek philippe valgono più di tutti

L’istante in cui esci con la tua nuova macchina dal concessionario, provi due forti sensazioni contrastanti: quel piacevole odore di nuovo che ti accompagna lungo la strada di casa in un momento di pura autocelebrazione e l’amara consapevolezza che ciò che hai comprato si è svalutato dall’ assegno che hai appena firmato.

E’ così che succede anche per gli orologi di lusso una volta che li metti  al polso.

Alcuni di questi però riescono a mantenere nel tempo il loro valore. Anzi, lo incrementano. Patek Philippe ha costruito attorno ai suoi orologi un valore unico non scalfabile dal tempo, che la rende uno dei brand più ricercati se vuoi investire in un orologio.
Non è frutto di una mera casualità ma di strategie ben definite e di un potere che nel corso di 175 anni di storia l’orologio svizzero per eccellenza ha acquisito e affinato.

Esclusività

Ogni anno Patek ha scelto di produrre e distribuire solamente 55 000 pezzi (contro milioni di altre case).
L’effetto scarsità produce una domanda superiore all’offerta e una continua rivalutazione del prezzo. Possedere un Patek diventa raro rispetto qualsiasi altro orologio di lusso.
Le produzioni della casa vengono aggiornate di frequente e alcuni modelli non vengono più venduti. Non hai mai la certezza di quanti ne sono stati prodotti, il che ne aumenta il pregio.

stai-cercando-un-patek 1

Prezzo

Ogni Anno i listini vengono aggiornati e il prezzo dei modelli precedenti aumenta automaticamente. Meglio viene conservato un orologio e maggiore sarà il suo valore nel tempo.

Manifattura

I patek Philippe sono capolavori di ingegneria micromeccanica, frutto di un lavoro manuale maniacale, che rispetta perfettamente la precisione della cultura elvetica. Produrre un orologio può comportare mesi di lavoro e il livello di complicazione sul movimento e la finitura sono delle vere e proprie opere d’arte.
Tutta la produzione è verticale e controllata direttamente dai laboratori il che rende gli orologi difficili da replicare mantenendo alto il loro valore. Chi vuole un vero orologio di lusso vuole un Patek. Ed e’ disposto a pagarlo.

 

 

Tradizione

Dal 1851 Patek Philippe ha creato e perseguito un culto nell’arte di fabbricare orologi. Nel tempo si è distinta per la continua innovazione e ricerca della perfezione unita alla sua storia centenaria che l’ha portata a far percepire i suoi orologi come qualcosa di eterno. Se acquisti un patek, acquisti una garanzia.

Quando giri con un Patek, è come se avessi un assegno circolare tra le mani. Sai che in qualunque parte del mondo i rivenditori sarebbero disposti a comprarlo

stai-cercando-un-patek 1

Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *